SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

LOGO IMMAGINE

Questa sezione del sito è dedicata agli studenti delle scuole secondarie di I grado. Lo scopo è quello di aiutarli nella scelta della scuola superiore. In questa sezione, è possibile consultare diversi documenti.

Il file “ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO – PRESENTAZIONE” è una guida che illustra tutti gli indirizzi della scuola secondaria di II grado: la guida indica il piano di studi dei diversi indirizzi e le discipline di insegnamento.

Di seguito è possibile consultare gli “ELENCHI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO DI MILANO E PROVINCIA DIVISE IN BASE AGLI INDIRIZZI DI STUDIO (ISTITUTI STATALI E PARITARI)”. Questi documenti sono costituti da tabelle che indicano, per ogni indirizzo di studio, tutte le scuole delle provincia di Milano in cui è attivato un determinato percorso di studi. Ad esempio se uno studente ha deciso di frequentare il Liceo scientifico, consultando l’apposito elenco, è possibile individuare tutte le scuole in cui è attivato l’indirizzo prescelto. Le tabelle sono distinte in due parti, la prima dedicata alle scuole statali, la seconda alle scuole paritarie.

Nei documenti successivi, “CENTRI PROVINCIALI ISTRUZIONE ADULTI” e “CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE” è possibile consultare gli elenchi delle istituzioni in cui sono stati attivati i percorsi di studi per gli adulti e quelli di formazione professionale.

Infine gli ultimi elenchi servono ad individuare le scuole più vicine alla propria abitazione. Il primo documento “ELENCO DELLE SCUOLE STATALI DI MILANO E PROVINCIA ORDINATE PER DISTRETTO” riporta tutte le scuole, anche quelle di primo grado, ordinate per distretto scolastico, In questo modo è possibile individuare le scuole superiori che sono nello stesso distretto, o in distretti limitrofi, rispetto alla scuola di primo grado che lo studente frequenta. Il secondo file “ELENCO DELLE SCUOLE STATALI SUPERIORI DI MILANO E PROVINCIA ORDINATE PER DISTRETTO” contiene la lista solo delle scuole superiori ordinate per distretto. Gli elenchi successivi, contengono gli elenchi delle scuole ordinate secondo gli ambiti territoriali. Attenzione che gli ambiti territoriali sono porzioni di territorio molto ampie (ad esempio il territorio del Comune di Milano è suddiviso in due soli ambiti territoriali). Si consiglia di consultare la cartina riportata all’inizio dell’elenco.

 

 

4

5

scuola/bambini/clipart-scuola27.jpg

ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

 

 

RECENTI RIFORME

 

 

ELENCHI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO DI MILANO E PROVINCIA DIVISE IN BASE AGLI INDIRIZZI DI STUDIO (ISTITUTI STATALI E PARITARI)

 

 

 

Attenzione! Nel caso in cui ci sia un titolo non collegato ad un link (ad esempio “Pesca commerciale e produzioni ittiche”), questo significa che a Milano e hinterland non sono presenti istituzioni scolastiche che hanno attivato l’indirizzo in questione.

 

 

CENTRI PROVINCIALI ISTRUZIONE ADULTI – MILANO E PROVINCIA

CENTRI PROVINCIALI ISTRUZIONE ADULTI – MILANO E PROVINCIA

 

CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – MILANO E PROVINCIA

ELENCO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO DI MILANO E PROVINCIA CON INDICAZIONE DEGLI INDIRIZZI DI STUDIO

ELENCO DELLE SCUOLE DI MILANO E PROVINCIA CON INDICAZIONE DEGLI INDIRIZZI DI STUDIO

 

ISTITUTI TECNICI ECONOMICI DELLA PROVINCIA DI MILANO – INDICAZIONE DELLE ARTICOLAZIONI ATTIVATE NEL TRIENNIO

 

ISTITUTI TECNICI ECONOMICI DELLA PROVINCIA DI MILANO – INDICAZIONE DELLE ARTICOLAZIONI ATTIVATE NEL TRIENNIO

 

 

ELENCHI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO DI MILANO E PROVINCIA DIVISE IN BASE AI DISTRETTI SCOLASTICI E AGLI AMBITI TERRITORIALI

(ISTITUTI STATALI E PARITARI)

 

 

ELENCO DEGLI ISTITUTI AUTORIZZATI AD ATTIVARE PERCORSI QUADRIENNALI